venerdì 21 settembre 2012

Emmanuel Mayuka: 1990 - Zambia


Nome: Emmanuel
Cognome: Mayuka
Data di nascita: 21/11/1990
Luogo di nascita: Kabwe (Zambia)
Squadra: Young Boys (Svizzera)
Ruolo: attaccante
Altezza: 178 cm
Peso: 72 kg
La Coppa d'Africa è, da sempre, una fucina di talenti senza eguali. In particolare, l'edizione del 2012 ci porta alla scoperta di alcune nazionali della quali prima - sportivamente parlando - sapevamo veramente poco e, tutto ciò, è sicuramente dovuto alle assenze "illustri" di alcune selezioni storiche come Camerun, Egitto, Nigeria, Algeria e Sudafrica. Non è una Nazionale nuova, inesperta, ma lo Zambia può essere considerata una classica mina vagante, quelle squadre che non vorresti mai incontrare perchè sul campo mettono tanta corsa unita ad agonismo e ad una buona dose di tecnica. Emanuel Mbola  è il rappresentante più importante dello Zambia, che però ha portato alla ribalta un'altra figura importante.


Ventuno anni compiuti da non molto, Emmanuel Mayuka è il bomber della squadra guidata in panchina dal ct francese Renard che proprio su questo giovane talento ha deciso di puntare per la sua campagna di coppa in Guinea&Gabon. Mayuka gioca già in Europa, nello Young Boys in Svizzera, ma la sua carriera è iniziata in patria con la maglia della squadra della sua città - Kabwe - con la quale si mette in mostra fino ad attirare l'attenzione dello staff tecnico della Nazionale Under 20, che nel 2007 lo convoca per il Mondiale di categoria canadese. Mayuka risulta uno dei migliori, tanto da meritarsi la chiamata della selezione maggiore in quello stesso anno, quando esordisce contro il Mozambico in amichevole. Dopo aver fatto parte della spedizione in Coppa d'Africa 2008, svoltasi in Ghana, nell'estate arriva la chiamata dall'Europa, un sogno che diventà realtà. La realtà si chiama Israele, dove Mayuka si accasa per giocare con il Maccabi Tel Haviv. La città israeliana è un'ottima esperienza, il ragazzo respira aria di professionismo ed attira le attenzioni dello Young Boys, club svizzero nel quale si trasferisce nell'estate del 2010. E lì, si afferma. La stagione 2010/11 parla chiaro, con 28 presenze e 10 reti ad appena vent'anni che confermano alla sua società ciò che di buono si era visto in Angola, ad inizio anno, quando Emmanuel aveva fatto parte dello Zambia sconfitto ai quarti di finale di African Cup of Nations ai rigori dalla Nigeria. Quest'anno - ad oggi - nella Super League le presenze sono 16 con 7 gol segnati, oltre alla rete che Mayuka ha messo a segno in Europa League.

Attaccante brevilineo, con un ottimo spunto nello spazio che attacca con successo la maggior parte delle volte, Mayuka grazie ai suoi 178 centimetri si rivela un giocatore difficile da marcare e bravo nel non dare riferimento all'avversario. Può giocare indifferentemente da prima o seconda punta, ma in coppia con un centravanti può sfruttare il suo spunto e la sua buona tecnica di base. Destro naturale, è adattabile anche ad un attacco a tre dove può ricoprire il ruolo di esterno destro.
 Di seguito trovate un video con le sue giocate in maglia giallonera

Nessun commento:

Posta un commento