venerdì 21 settembre 2012

Ignacio Nicolini: 1988 - Uruguay



Nome: Ignacio
Cognome: Nicolini
Data di nascita: 30/09/1988
Luogo di nascita: Montevideo
Squadra: Bella Vista
Ruolo: regista
Altezza: 175 cm
Peso: 77 kg



Giallo e bianco, come i colori del Vaticano. E' per questo che il Club Atletico Bella Vista viene soprannominato Conjunto Papàl, e i suoi tifosi papalès, da tutti. Squadra poco abituata a frequentare le zone alte della classifica anzi - a dirla tutta - il Bella Vista ogni anno lotta per non retrocedere e, a parte qualche sussulto di orgoglio come la partecipazione all'ultima edizione di Copa Sudamericana (eliminato al primo turno dall'Universidad Càtolica), anche nel prossimo Clausura avrà il medesimo destino.


Ma il primo semestre del 2011 è stato molto positivo per i Papalès anche - e soprattutto - grazie alle prestazioni dell'anima di questa squadra. Il centrocampista centrale Ignacio Nicolini, classe 1988 ma veterano in un torneo dove i ragazzi esordiscono verso i 16/17 anni, è il leader tecnico e carismatico della compagine bianco-gialla, con la quale ha disputato tre stagioni da titolare dopo aver fatto tutta la trafila delle squadre giovanili ed aver partecipato alla "Cuarta Divisiòn", una sorta di campionato riserve.

Nato nell'immensa periferia di Montevideo, Nicolini è un regista di centrocampo, il classico centrocampista al quale affidare la palla in ogni occasione tanto, con la sfera tra i piedi, lui sa come e cosa fare. Destro naturale, il numero 8 del Papàl si esprime al meglio come centrale del centrocampo a 4, con a fianco un mediano di rottura ma, nella sua trafila, ha giocato vertice basso e - a volte - alto di un rombo. Specialista nei calci piazzati, e rigorista infallibile (suo il gol dell'1-1 contro i cileni in Sudamericana), Nicolini ha già alle spalle quasi 50 partite tra i professionisti, in mezzo ai quali ha segnato 9 reti. Attualmente è in fase di svincolo, dato che il suo contratto era in scadenza ma non ha trovato l'accordo per il rinnovo con il Bella Vista: pare che dietro ci sia il Peñarol, squadra per la quale Nicolini tifa fin da piccolo, che vorrebbe accaparrarsi il regista classe '88 per affidargli le chiavi del proprio centrocampo dopo aver preso notizie già nel mercato estivo (invernale per il Sudamerica).

Nessun commento:

Posta un commento