venerdì 21 settembre 2012

Luciano Balbi: 1989 - Argentina



Nome: Luciano
Cognome: Balbi
Soprannome: Lucho
Data di nascita: 4/04/1989
Luogo di nascita: Rosario (Argentina)
Squadra: Lanus
Ruolo: terzino sinistro
Altezza: 172 cm
Peso: 70 kg


Non solo Messi. Rosario, città nell'entroterra argentino, è conosciuta come la città natale della Pulga blaugrana ma, calcisticamente parlando, ha una tradizione di giocatori "prodotti" da far invidia alla capitale Buenos Aires. In ogni caso, come dimostra il caso di Messi, non sempre nascere in un posto contribuisce all'innalzamento del livello delle squadre cittadine.
Luciano Balbi, nativo rosarino, è dovuto emigrare nei sobborghi della capitale per coronare il suo sogno che coltivava fin da quando era bambino. Giocare a pallone. A consentirglielo, il Lanus, una delle società argentine più inclini a valorizzare i giovani ed a lanciarli nel calcio che conta.



Nato il 4 aprile di 22 anni fa, Lucho inizia a giocare a pallone alla tenera età di 5 anni quando il padre lo iscrive ad una piccola squadra di quartiere. Il bambino mostra una grande attitudine con la palla tra i piedi, che ben presto diventerà passione; qualche anno dopo, Balbi senior decide di proporre il piccolo Luciano alle due grandi realtà di Rosario, ma nè il Newell's nè il Central paiono interessati a questo ragazzino che - tra le alte cose - inizia a fare intravedere doti importanti ed interessanti. Studente modello, Balbi continua a giocare in piccole realtà di Rosario fino a quando, durante un torneo estivo, un emissario del Lanus lo nota e decide di non farselo scappare. Ovviamente, una volta contattato, ecco uscire il Newell's che - nel frattempo - ha "cambiato idea" e vorrebbe trattenere il giovane calciatore a Rosario. Niente da fare, prossima tappa: Lanus. Nelle giovanili del Granate, Balbi trova definitivamente la sua posizione in campo e si sistema a sinistra della difesa a 4, ruolo nel quale percorre molte tappe e, di conseguenza, molti chilometri. Il sogno è solo uno, esordire in prima squadra e conquistare la Fortaleza. Detto, fatto. Nel 2009 il tecnico Gabriel Schurrer decide di concedergli una possibilità e, da quel momento, il tecnico decide di traslarlo definitivamente con i grandi. Dall'Apertura successivo, Lucho è titolare. Ad oggi, le presenze con la maglia del Granate sono 46, di cui 2 in Sudamericana, con un unico neo: non aver mai segnato un gol.

Mancino naturale, Balbi è un laterale difensivo tecnico che fa della corsa e dell'agonismo il suo punto forte. Una delle sue specialità è l'affondo sulla corsia mancina, al termine del quale è capace di far partire dei deliziosi cross per servire il centravanti di turno. Essendo un classe '89, il futuro è dalla sua parte e - prossimamente - non è da escludere un suo arrivo in Europa. Deve migliorare nel gioco aereo, dove non è per nulla aiutato dai suoi 172 centimetri, e tentare di più la soluzione personale per sfruttare la sua discreta abilità di calcio. Alejandro Sabella lo tiene d'occhio da tempo per la sua Albiceleste sperimentale. D'altronde, il marchio Lanus è una garanzia.

Nessun commento:

Posta un commento