venerdì 21 settembre 2012

Victor Gonzalez: 1994 - Cile



Nome: Victor
Cognome: Gonzalez
Data di nascita: 30/05/1994
Luogo di nascita: Calama (Cile)
Squadra: Colo Colo
Ruolo: centrocampista centrale
Altezza: 180 cm
Peso: 78 kg

In Cile la nuova generazione di stelline in rampa di lancio continua ad ampliarsi. L'età d'oro, come è stata definita da parecchi addetti ai lavori, è la generazione degli anni '90 soprattutto quella che si estende verso i giovanissimi. Parecchi scouter europei si tuffano in Sudamerica, ma il Cile offre diverse possibilità di fare affari a prezzi ragionevoli. Il Colo Colo è una società da sempre attenta al lancio di ragazzi interessanti, è la classe 1994 ne ha già consegnato uno al grande palcoscenico europeo: Bryan Rabello è passato in estate al Siviglia, ed il coetaneo di cui sentiremo parlare prossimamente è un suo emulatore, che gioca nello stesso ruolo.



Nato a Calama il 30 maggio del 1994, Victor Gonzalez è una delle nuove sensazioni del Colo Colo che si sta affacciando alla realtà del futbol che conta. Cresciuto nella scuola calcio del Cacique, gioca a centrocampo e in mediana si trova a suo agio proprio per la facilità in cui si disimpegna nel vivo del gioco. Diciannove anni compiuti, è un elemento cresciuto molto negli ultimi anni: sia fisicamente, dove grazie a parecchia palestra si è irrobustito, sia mentalmente, sviluppando un grande senso del gioco e della posizione. La sua trafila giovanile è piena di successi, soprattutto a livello di squadra: vari trofei alzati dal Colo Colo infatti arrivano anche dalle sue prestazioni e dalle sue presenze in campo, conquistate con impegno facendosi sempre trovare pronto al momento del bisogno. E' apprezzato da molti tecnici per la sua maturità, una componente importante per sognare ad una carriera di alto livello.

Fisico compatto (180 centimetri per 78 chili), Gonzalez assomiglia - per caratteristiche tecniche - ai connazionali Arturo Vidal e Gary Medel. Un cagnaccio del centrocampo, ma educato, capace di tirare i rigore con una percentuale elevatissima di trasformazione e di inserirsi da dietro con efficacia per trovare la via del gol. Il paragone più azzeccato che ci viene in mente è quello con Walter Gargano, un centrocampista completo e abile in entrambe le fasi di gioco. Le sua attitudine al sacrificio gli permette di mettere in mostra ottime doti aerobiche e di resistenza, che abbina ad una tecnica di base molto sviluppata e tradotta in campo da un un piede destro estremamente efficace. Ha parecchi estimatori in Europa, e in Italia è rappresentato dall'agente FIFA Claudio Petrosino.

Nessun commento:

Posta un commento