giovedì 11 ottobre 2012

Duvan Zapata: 1991 - Colombia

Credito: ole.com

Nome: Duvàn
Cognome: Zapata

Data di nascita: 23/04/1991
Luogo di nascita: Bogotà (Colombia)
Squadra: Estudiantes
Ruolo: centravanti
Altezza: 186 cm
Peso: 80 kg




Mai come al giorno d'oggi, con questo calcio moderno che costringe ogni giocatore a realizzarsi sotto più punti di vista, la figura del centravanti completo è assai ricercata. In Sudamerica ci sono tonnellate di talenti pronti ad esplodere, e grazie alla rete si riesce ormai ad arrivare ovunque. I talenti che esplodono a 15 anni fanno il giro per il mondo, e più si parla di giovani, più gli attaccanti spiccano. Sono loro quelli che segnano, sono loro - di solito - quelli messi meglio fisicamente, sono loro che fanno la differenza almeno fino a quando il livellamento inevitabile porta ad emergere chi davvero ha qualità.

La qualità che l'Estudiantes ha trovato in Duvàn Zapata, centravanti colombiano poco sponsorizzato ma terribilmente feroce in area. Chiuso da una schiera di connazionali in orbita Europa, Zapata è proprio il prototipo dell'attaccante d'area completo sia per le sue caratteristiche fisiche che tecniche. Nato nel 1991 a Bogotà, capitale della Colombia, nel mese di aprile, Zapata nasce calcisticamente come centrocampista avanzato nelle Divisiones Inferiores dell'America de Cali, nobile decaduta del calcio cafetero attualmente relegata nella seconda serie. E' proprio la retrocessione di fine 2011 che porta Zapata a lasciare Cali e la Colombia per trasferirsi all'Estudiantes dopo aver rifiutato una proposta allettante degli acerrimi rivali del Diablo Rojo, i biancoverdi del Deportivo Cali. 


Dopo aver percorso tutta la trafila delle giovanili biancorosse, e aver messo assieme qualche apparizione nella Nazionale Sub'17, Zapata esordisce in Liga Postobon a 18 anni quando - nel luglio del 2009 - il tecnico Diego Umana lo getta in una delle prime gare del Clausura. La critica si innamora subito di questo ragazzo agile ma potente, che nelle movenze ricorda un idolo indimenticato del futbol di queste latitudini. Un certo Faustino Asprilla. Per vederlo segnare bisogna aspettare il febbraio successivo, e il pareggio casalingo contro l'Envigado impattato proprio da questo ragazzo a pochi minuti dalla fine. Da questo momento è un crescendo di apparizioni e di gol: nel 2010 gioca 12 partite, e 3 con la Selecciòn Sub'20 (segnando un gol), con una rete a referto mentre nel 2011 viene impiegato 13 volte con cinque gol nel bottino prima di infortunarsi ad un ginocchio e rientrare a metà anno. A luglio 2011 passa al Pincha, dove subito ha problemi ad ambientarsi complice anche un tecnico - Azconzabàl - che lo vede poco e gli regala solo qualche spezzone, in uno dei quali segna una rete inutile contro il Belgrano. La sua prima in Argentina.

Zapata è il classico centravanti duttile e molto sviluppato sia fisicamente che mentalmente, infatti durante gli anni è stato impiegato in diversi modi dai vari tecnici che lo hanno allenato. Può districarsi come centravanti unico e giocare di sponda per i compagni, oppure in un attacco a due con una seconda punta veloce che gli gira attorno. In ogni caso ha una buonissima media gol. Fisicamente è compatto e molto forte (186 centimetri per 80 chilogrammi), e le sue capacità aerobiche lo rendono molto resistente anche sulle lunghe distanze. Calcia preferibilmente di destro ma se la cava anche con il mancino, mentre il gioco aereo è migliorato con il tempo sottoponendosi ad allenamenti mirati che ne hanno migliorato sensibilmente lo stacco e il tempismo nell'inserimento.
Un suo grande estimatore è Hernan Dario gomez, ex CT della Colombia: "Duvàn è uno dei talenti colombiani del futuro - ha dichiarato El Bolillo in una recente intervista - e di lui si sentirà parlare per molto tempo". Più chiaro di così...

Un suo gol al Boca Juniors in amichevole

Nessun commento:

Posta un commento