lunedì 11 agosto 2014

NEW STARS - Kader Bidimbou, la perla nera congolese

La rubrica "New Stars" fa oggi tappa in Congo, paese che a livello calcistico sta cercando di crescere coltivando nuovi talenti da esportare. Uno di loro è Kader George Bidimbou, attaccante classe 1996 letteralmente esploso nel 2013 e pronto a sbarcare in Europa al termine della stagione.




Nome: Kader George
Cognome: Bidimbou
Ruolo: attaccante
Data di nascita: 20/02/1996
Luogo di nascita: Brazzaville (Congo)
Nazionalità: congolese
Squadra: Leopards de Dolisie (Al Ahly)
Altezza: 176 cm

CARRIERA
Kader George Bidimbou nasce a Brazzaville, in Congo, nel cuore dell'Africa centrale il 20 febbraio del 1996. Calcisticamente è cresciuto in una delle più importanti accademie calcistiche del paese (da non confondersi con l'ex Zaire), quella GST Académie che ha svezzato molti elementi andati poi a costituire l'ossatura delle barie nazionali Under. Il 2013 è il suo anno di grazia; a soli 16 anni viene prelevato dall'Al Ahly, club egiziano tra i più gloriosi d'Africa, con il quale firma un quinquennale. Parallelamente, partecipa alla Coppa d'Africa Under 17, dove segna un gol nell'1-1 contro il Ghana ma non riesce ad evitare l'ultimo posto nella fase a gironi con la propria rappresentativa. Una soddisfazione se la toglierà però qualche mese dopo, a Nizza, dove il Congo alza il cielo il trofeo dei "Jeux de la Francophonie", competizione che in Francia hanno studiato per fare concorrenza agli inglesi e ai loro giochi del Commonwealth. L'Al Ahly, ad inizio del 2014, decide di darlo in prestito ai Leopards di Dolisie per un anno; tornato in patria, Bidimbou si inserisce subito negli schemi e colleziona parecchie presenze, prima di fare l'exploit in Confederations Cup, dove firma il gol vittoria nella trasferta maliana di Bamako (2-1 al Real) e soprattutto una clamorosa tripletta a Garoua, dove i suoi Leopardi si impongono 4-0 sul più quotato Cotonspor. Bidimbou rimarrà fino a fine competizione, provando ad aiutare i congolesi a vincere il titolo.

CARATTERISTICHE
Bidimbou è una seconda punta molto tecnica. La sue caratteristiche più importanti risiedono senza dubbio nel gioco in velocità e nello scatto in fase di non possesso palla. Calcia prevalentemente con il destro ma non disdegna anche l'uso del piede opposto, sa leggere molto bene le situazioni e giocare d'anticipo con inserimenti, oppure giocando con la linea del fuorigioco. Muscolarmente esplosivo, ha un fisico compatto che porta difficoltà agli avversari quando provano a fermarlo; di suo invece cerca di costringere il difensore a tentare l'anticipo, per poi andargli via con agilità. Tatticamente è parecchio da sgrezzare, soprattutto perchè non è ancora in grado di tenere la posizione e parecchie volte si estranea dal contesto, ma globalmente è un elemento decisamente interessante.

PROSPETTIVE
Si dice che a fine 2013 il Manchester United chiese informazioni su di lui. Questo fa capire come, seppur 17enne, Bidimbou sia un profilo mediamente conosciuto in Europa. Il massimo per lui sarebbe militare per un paio di anni ancora in un top club africano, come appunto potrebbe essere l'Al Ahly, che gli permetta di accumulare un discreto bagaglio d'esperienza. Magari in vista di un campionato europeo di medio livello, tipo la Jupiler belga, dove i calciatori di origine africana riescono ad ambientarsi in fretta. L'importante sarà non avere la premura di strafare, soprattutto se nell'immediato futuro non dovesse esserci un allenatore capace di insegnargli qualche fondamentale tecnico/tattico in più. 

Nessun commento:

Posta un commento